Cinnamon rolls

Niente ti può dare soddisfazione come un lievitato venuto bene ☝🏻💓 oggi ci dedichiamo alla colazione!
I cinnamon rolls sono dolci lievitati tradizionali svedesi che ho ripreso (adattandoli per renderli poco poco più leggeri!). Il risultato non è molto dolce ma la morbidezza è perfetta! Se siete abituati a sapori più zuccherini potete aumentare la quantità di zucchero oppure aggiungere un paio di cucchiai di eritritolo all’impasto.
Unica regola: utilizzare lievito freschisssssimo!!!

Cinnamon rolls x 8-10
🔹Impasto:
Farina Manitoba tipo 1 (trovata all’Esselunga io) 420 gr
Olio EVO 80 ml
Lievito freschissimo 10 gr
Latte 200 ml
Zucchero 60 gr
Un uovo
Un pizzico di sale
🔹Interno:
Olio qb
Cannella generosa
Una mela
Zucchero 20 gr
1️⃣ Intiepidire il latte (40°C), sciogliere all’interno il lievito, aggiungere l’olio, lasciare a riposo 5 minuti
2️⃣ Formare un fontana in una ciotola con la farina setacciata mista allo zucchero, aggiungere le componenti liquide e l’uovo (sbattuto, lasciare fuori 2-3 cucchiai per spennellare alla fine!) e impastare bene. Se l’ impasto risulta appiccicoso aggiungere poca poca farina! Infine, il pizzico di sale. ☝🏻Non fate i pigri☝🏻 bisogna impastare almeno 5-6 minuti
3️⃣ Una volta ottenuta una palla liscia coprire con pellicola e lasciar lievitare un’ora e mezzo (deve raddoppiare di volume)
4️⃣ Prendere la palla lievitata, spianarla bene a formare un rettangolo di mezzo cm di spessore. Spennellare con poco poco olio, aggiungere una generosa spolverata di cannella, le fettine di mela e la spolverata di zucchero.
5️⃣ Formare un bel rotolo da tagliare in 8-10 rotolini. Disporre nella teglia con carta da forno abbastanza distanziati, coprire con un panno umido pulito e lasciar lievitare 3 ore.
6️⃣ Spennellare con l’uovo avanzato da prima, infornare a 200°C circa 20minuti finché non saranno dorati!!

Lascia un commento