
Ecco a voi un pane molto semplice da fare, senza glutine e senza lievito.. praticamente partiamo da un solo ingrediente principale: il grano saraceno in chicchi!
La lievitazione è assente e le bolle di aria sono presenti grazie alla sola fermentazione dell’impasto; Il risultato è un pane molto saporito e super digeribile!
Ingredienti
Per l’impasto:
500 gr di grano saraceno
200 ml di acqua
mezzo cucchiaio di sale
Sopra:
Un filo di olio
Semi a piacere
Procedimento:
Per fare questo pane non dobbiamo avere furia: in assenza di lievito serve il giusto tempo per ottenere una buona fermentazione!
1 – Sciacquare bene il grano saraceno sotto acqua corrente e mettere in ammollo in abbondante acqua per 18-24 ore a temperatura ambiente.
2 – Passato l’ammollo, scolare bene il grano saraceno e frullarlo con 200 ml di acqua e mezzo cucchiaio di sale. Trasferire il composto in due barattoli a chiusura ermetica per la fermentazione: io ho utilizzato due barattoli WEK da 1 litro; il composto dovrà crescere quindi non riempire i barattoli oltre la metà!
3 – Lasciare riposare a temperatura ambiente ancora 18-24 ore finché non sarà avvenuta la magia: nel composto appariranno le bollicine e il volume crescerà anche del doppio. I nostri batteri hanno iniziato a fare festa e fermentare come si deve!
4 – Trasferire in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno di misura 10×25 cm, aggiungere un filo di olio e una spolverata di semi a piacere (io ho usato lino e zucca); infornare a 180°/200° per circa un’ora e mezzo.