
Non esiste una ricetta univoca per portare in tavola questa zuppa tipica di Lucca, certo è che gli ingredienti che non possono mancare sono cavolo nero, fagioli borlotti, zucca e olio novo!
Io lascio qua la mia ricetta, perfezionata via via nel tempo 😋 non ci sono quantità precise perché, come ogni ricetta della tradizione che si rispetti “si va a occhio”.
Ingredienti per 5-6 porzioni:
- Cipolla (2 medio-piccole)
- Porri (2 piccoli)
- Sedano (2-3 coste)
- Carote (2-3)
- Patate (3 piccole)
- Cavolo cappuccio (uno spicchio piccolo .. questo è un extra rispetto alla ricetta tradizionale)
- Qualche pomodorino (extra rispetto alla ricetta originale)
- Bietola (qualche foglia)
- Cavolo nero (in abbondanza, eliminando le parti più dure)
- Zucca (due pezzi di medie dimensioni)
- Fagioli borlotti (freschi surgelati – una confezione)
- Sale, pepe, noce moscata
- Concentrato di pomodoro (qualche cucchiaio)
- Salvia
- Olio novo
Procedimento:
In una pentola capiente (io ho usato la pentola a pressione da 6 litri), fare insaporire in un filo di olio il trito di cipolla, porro, carota, sedano e salvia. Tagliare a piccoli pezzi tutti gli ingredienti e aggiungerli nel pentolone, mescolando per amalgamarli. Aggiungere quindi il concentrato di pomodoro, il sale (oppure un paio di cucchiai di brodo granulare) e due bicchieri di acqua. Per la cottura io ho usato la pentola a pressione (InstantPot) per 25/30 minuti.
A fine cottura servirá un po’ di pazienza, ma mescolando bene gli ingredienti più morbidi come la patata e la zucca si sfaranno a formare la classica cremina.
Non resta che aggiungere nel piatto pane tostato, olio novo, pepe e noce moscata e una spolverata di cipollotto fresco per chi lo gradisce.