La fregola, anche detta cous cous sardo, è una lavorazione del frumento tipica della Sardegna. Eccola nella tipica preparazione a base di pesce 🐟🐚 .
Io ho usato (per 6 persone) :
🔹1 cipolla, 2-3 spicchi di aglio, prezzemolo, peperoncino (trito)
🔹Olio EVO 4-5 cucchiai
🔹Pomodorini 500 gr
🔹Nasello 500 gr
🔹Calamari 170-200 gr
🔹Vongole e cozze (a occhio 🤭)
🔹6 scampi
🔹500 gr di fregola
Procedimento:
1️⃣Fare un trito di aglio, cipolla, prezzemolo e peperoncino e lasciarlo imbiondire qualche minuto in un tegame dai bordi alti. (lasciare una parte di trito fuori per dopo!!) 2️⃣ Aggiungere i pomodorini a cubetti, il nasello a pezzettoni e lasciar cuocere qualche minuto 3️⃣ Aggiungere la fregola e acqua bollente leggermente salata a coprire (o nel mio caso brodo di pesce fatto con gli scarti) 4️⃣ Lasciar cuocere 10-12 minuti (dipende dalla fregola usata) e qualche minuto prima di fine-cottura aggiungere i calamari, gli scampi e i molluschi precedentemente fatti aprire in padella con prezzemolo, aglio e vino bianco a sfumare. 5️⃣ Aggiungere il restante trito di cipolla e prezzemolo a crudo (un cucchiaino per porzione).
Questa é buona eh!😁
Completa di carboidrati e proteine (fonti magre) può essere inserito anche in dieta ipocalorica senza problemi. Cosa manca nel pasto? Le fibre!! Per cui é opportuno aggiungere una porzione di verdure a parte! 🍆🍅
