Crostata di semolino, ricotta e arance

Voi come fate colazione? Io spesso faccio delle torte, le divido in fette e le congelo in mono-porzione. Mettendole in frigo la sera per la mattina successiva sono perfette!
In tempo di quarantena ho sfruttato quello che avevo in casa! Il risultato è ottimo e molto più leggero della ricetta originale che prevedeva una ganache al cioccolato!

Quindi a grande richiesta: torta di semolino, ricotta e arance 🍊

🍊Per la frolla:
👉🏻125 gr farina metà 0 e metà integrale
👉🏻Mezzo cucchiaio di lievito per dolci
👉🏻 40 gr di zucchero grezzo di canna
👉🏻 30 gr di acqua 
👉🏻 3 cucchiai di olio evo
👉🏻 Scorza di un limone BIO

Sciogliere lo zucchero nell’acqua, fare la classica fontana con la farina e impastare tutti gli ingredienti compreso la scorza grattugiata del limone. Una volta pronta fare una pallina, avvolgerla nella pellicola e farla riposare un ora in frigo.

🍊Per la crema di semolino:
👉🏻125 gr di semolino
👉🏻350 gr di ricotta
👉🏻500 ml di latte intero
👉🏻 Scorza e succo di un’arancia BIO
👉🏻80 gr di miele
👉🏻Un cucchiaino di cannella
 
Scaldare il latte e appena prima che raggiunga il bollore versare il semolino a pioggia mescolando con una frusta finché non comincerà a staccarsi dalle pareti del pentolino.
In una ciotola lavorare la ricotta con il miele, aggiungere il semolino caldo, la scorza e il succo di arancia e la cannella.

🍊Assemblamento 😝
Spianare bene la pasta frolla e rivestire una teglia da crostata (con carta da forno o imburrata e infarinata) aggiungere la crema di semolino e pareggiarla bene con una spatola bagnata. Ricoprire con fettine di arancia bio tagliate finemente (a me piace anche la buccia una volta cotta quindi l’ho lasciata) e una spolverata leggerissima di zucchero di canna. Considerate che le fettine di arancia rimpiccioliranno in cottura quindi ne vanno messe tante 😅.
 
🍊Infornare a 180°C per 45 minuti in forno ventilato (verificare la cottura)
Buonissima!! Si può tagliare in 10 fette!

Lascia un commento