
Dopo la versione dolce per la colazione, ho deciso di provare quella salata per un pranzo velocissimo e completo di tutti i nutrienti. L’ingrediente principale di questa ricetta è infatti la farina di legumi, un ingrediente molto versatile e dall’ottimo contenuto proteico. Il risultato è un piatto completo, vegetariano e super veloce!!!
Ingredienti per una persona:
🔹80 gr di farina di legumi (io ho utilizzato lenticchie, ma da provare anche ceci o lupino😋)
🔹140 gr di acqua
🔹Un cucchiaino di lievito + un pizzico di bicarbonato
🔹Curry, origano fresco, pepe
🔹Sale q.b
In una ciotola mescolare bene con una frusta tutti gli ingredienti partendo dalla farina e aggiungendo acqua a filo in modo da non creare grumi. Aggiungere le spezie, il lievito, il bicarbonato, le foglioline di origano e un pizzico di sale.
Mettere a scaldare una padella antiaderente e, una volta calda, versare metà composto coprire e cuocere due minuti per lato. Ripetere con l’altra metà. Pronti!! 😋😋
Per la farcitura io ho usato crescenza light e spinaci passati in padella, ma possono essere farciti anche solo con verdure per un’alternativa 100% plant-based comunque completa di tutti i nutrienti!
Sia le lenticchie (e i legumi in generale) che gli spinaci per la farcitura sono ricchissimi di ferro! Vale la pena ricordare che per ottimizzare l’assorbimento di ferro vegetale a livello intestinale dobbiamo abbinarlo ad una fonte di vitamina C (essendo un potente antiossidante ne cambia lo stato ossidativo rendendolo maggiormente biodisponibile). Benissimo quindi una spruzzata di succo di limone sugli spinaci o un kiwi a fine pasto!